PEI Progetto Educativo di Istituto

PEI_Scuola_Monumento_ai_Caduti

Visualizza il Progetto Educativo di Istituto in formato pdf
PEI Scuola Monumento ai Caduti.pdf

 

A voi, carissimi Genitori, Docenti, Alunni, Educatori …

che nella diversità dei ruoli, ma in convergenza di intenti, condividete la nostra stessa passione educativa, desideriamo consegnare questo Progetto Educativo di Istituto rinnovato ed elaborato in consonanza con il nuovo Progetto Educativo Nazionale della Scuola dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia – pubblicato il 15 agosto 2011, dies natalis di San Giovanni Bosco – e in coerenza con quanto enunciato nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) della Scuola.

 

Il PEI (Progetto Educativo di Istituto) contiene l’identità della nostra Scuola Cattolica e Salesiana, “coniuga insieme il tesoro della tradizione salesiana ed ecclesiale e le acquisizioni delle moderne scienze umane e degli approcci scolastici più evoluti”. Esso è destinato ad essere “luogo” di convergenza ideale per tutti i protagonisti e i fruitori del servizio educativo offerto dal nostro Istituto.

E’ il riferimento costante per ogni nostra scelta e attività, didattica ed educativa, curricolare ed extracurricolare.

In queste pagine rivive la splendida storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice nata dall’intuizione creativa di don Bosco e dal “genio femminile” di Madre Mazzarello, confondatrice del nostro Istituto.

Qui si ritrovano e si intrecciano i tre pilastri che reggono il Sistema Educativo Salesiano: Ragione, Religione, Amorevolezza.

 

Il nostro sogno oggi come sempre è che i nostri Bambini, Fanciulli, Ragazzi arrivino sempre più a scoprire la bontà e la bellezza della vita, che possano rendersi conto gradualmente del “come ” e del “perché” delle cose, che sappiano camminare sulla retta via, che studino ed imparino

anche dai loro Educatori, come quel ragazzo di don Milani, che in un passo della “Lettera ad una professoressa scrive:

 

“Cercasi un fine. Bisogna che sia onesto. Grande …

Ho saputo minuto per minuto perché studiavo”.

Formare “il buon cristiano e l’onesto cittadino”, nello stile del Sistema Preventivo, è la finalità ultima di ogni Scuola Salesiana …

è il desiderio grande della nostra Scuola che opera da numerosi anni sul Territorio di Monserrato.

E’ per questo che continuiamo ad impegnarci nella elaborazione e nell’attuazione di una Offerta Formativa, che, in sinergia con il PEI promuova a tutto tondo l’educazione integrale dell’Alunno e la sua felicità più piena, profonda e duratura.

Con Don Bosco e Madre Mazzarello, desideriamo che i nostri Fanciulli siano felici “nel tempo e nell’eternità”, abbiano vita in abbondanza e trovino in Gesù e in Maria i Compagni più fedeli e le Guide più sicure del loro percorso di crescita.

 

La Direttrice

sr. Paola Aresu